π―οΈ πππ« π§π¨π§ ππ’π¦ππ§ππ’πππ«π. π―οΈ
In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio, l’Istituto Barbara Melzi ha coinvolto gli studenti in una serie di attivitΓ per riflettere sul valore del ricordo e della consapevolezza storica.
π MercoledΓ¬ 22 gennaio 2025, le classi quarte e quinte della scuola primaria hanno visitato il Memoriale della Shoah di Milano, noto come Binario 21. Lo stesso giorno, anche le classi terze della secondaria di primo grado si sono recate al Memoriale per un percorso di approfondimento storico.
β‘οΈ Un viaggio nella memoria, per toccare con mano un passato che non deve essere dimenticato.
π VenerdΓ¬ 24 gennaio, presso il teatro dellβIstituto, la compagnia “Viandanti Teatranti” ha portato in scena lo spettacolo “Il rogo dei libri”, un drammatico racconto sulla distruzione della cultura ebraica operata dal regime nazista.
π¬ Unβimportante occasione di riflessione per gli studenti delle terze medie e del biennio superiore sul valore della cultura e della memoria.
π¬ LunedΓ¬ 27 gennaio, i ragazzi delle prime medie hanno guardato insieme il film “JoJo Rabbit”, per poi rappresentare graficamente, sotto forma di fumetti, le scene che li hanno colpiti di piΓΉ.
π MartedΓ¬ 28 gennaio, le classi seconde della secondaria di primo grado hanno assistito a uno spettacolo teatrale tratto dal libro “Fino a quando la mia stella brillerΓ ”, una testimonianza diretta della Shoah. La lettura del libro ha accompagnato i ragazzi durante gli scorsi mesi, offrendo loro un percorso di crescita e consapevolezza.
π Come ci ricorda Primo Levi:
“La memoria Γ¨ necessaria, dobbiamo ricordare perchΓ© le cose che si dimenticano possono ritornare.”
πΉ Con queste esperienze, l’Istituto Barbara Melzi si impegna a educare le nuove generazioni alla memoria storica, affinchΓ© simili tragedie non si ripetano mai piΓΉ.