MADRE LINGUA INGLESE
Grazie alla collaborazione con JEA (Junior English Academy), i bambini hanno la possibilità di iniziare a familiarizzare con la madre lingua inglese.
Gli incontri comprendono attività diversificate: ascolto di canzoni, giochi didattici, ludici e momento del craft (lavoretto manuale), in modo da proporre esercizi sempre diversificati e coinvolgenti.
MUSICA
Il progetto è condotto da un’esperta esterna ed è propedeutico all’introduzione alla musica; include attività che consistono nel mettere in relazione il linguaggio musicale, i movimenti naturali del corpo e le facoltà di immaginazione e di riflessione; sono chiamate in gioco la memoria e la concentrazione, come anche la spontaneità e la creatività.
YOGA
Il progetto, condotto da un’insegnante specialista interna all’istituto, si struttura come un vero e proprio percorso educativo che permette una crescita sana ed armoniosa a livello fisico e dal punto di vista emotivo, in quanto permette di acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé stessi.
CONTINUTÀ (in collaborazione con i docenti della Scuola dell’infanzia)
Affinché il passaggio alla scuola dell’infanzia sia graduale, ci si propone di mantenere contatti e collaborazione con i docenti delle 4 sezioni dell’infanzia, attraverso un lavoro mirato, che durerà per l’intero anno scolastico, focalizzandosi soprattutto nell’ultimo periodo dell’anno. Le principali finalità sono favorire nel bambino l’orientamento e la conoscenza di un nuovo ambiente scolastico; favorire la collaborazione con i bambini della scuola dell’infanzia; favorire la scoperta e lo sviluppo del desiderio innato di crescita.