REGISTRO

PN

Piano Nazionale
 

MODULI FORMATIVI DEL PROGETTO – PIANO NAZIONALE

 

LES CHORISTES

Il coro è una realtà consolidata in molte scuole italiane, che favorisce preziose esperienze di scambio, arricchimento e stimolo delle potenzialità di ciascun partecipante, riconoscendone e sviluppandone le eccellenze, attraverso un canale comunicativo universale come quello musicale. Il laboratorio corale ha lo scopo precipuo di migliorare se stessi e le proprie capacità attraverso la voce, lo studio dell’intonazione, delle note e del ritmo. Il modulo è proposto a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado in modo da creare una verticalità del gruppo, una polifonia di voci che potrà essere finalizzata con eventi aperti al pubblico in occasione di ricorrenze e circostanze significative per l’Istituto e il territorio

 

CHI

Tutti gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado

 

QUANDO

Dal 11.10.2024 al 30.05.2025

 

COME

Formatore e Tutor saranno Docenti dell’Istituto B.Melzi

 

FINANZIAMENTO

EURO 6.060

  

GIOCO DI SQUADRA, GIOCO VINCENTE

Si può affermare che lo sport rappresenta la terza agenzia educativa dopo la famiglia e la scuola. In un momento in cui da molte parti si segnala una fase particolarmente delicata vissuta dalle tradizionali agenzie educative, il movimento sportivo non può essere a vantaggio di pochi perché i momenti aggregativi che riesce ad esprimere diventano spesso una vera e propria àncora di salvezza per molti giovani. Gli studi dimostrano infatti come le competenze acquisite in ambito sportivo siano trasferibili efficacemente in altri contesti culturali sin dalla primissima infanzia. Lo sport e il gioco, oltre a diffondere i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto della persona e delle regole, che sono i principi fondanti di ogni società sana, sono straordinari strumenti per costruire competenze trasferibili in altri contesti di vita. Per queste ragioni si proporranno attività sportive di squadra affinché socialità, collaborazione e cooperazione diventino stili di relazione a scuola e in ogni ambito della vita quotidiana

 

CHI

Studenti della scuola secondaria di I grado

 

QUANDO

Sono previste due edizioni del modulo: estate 2024 e settembre 2025

 

COME

Studenti universitari qualificati e docenti della scuola

 

FINANZIAMENTO

EURO 6.060 per ciascuna edizione (totale finanziamento 12.120 euro)

  

LET’S GO GUYS!!

Nel passaggio dalla scuola secondaria di I grado a quella di II grado la padronanza della grammatica e delle regole verbali è patrimonio fondamentale per un buon profitto scolastico. Spesso gli studenti guardano alle grammatiche delle diverse lingue come se fossero pianeti diversi e, attenti solo alla forma, non colgono che le regole che muovono la costruzione della frase e quindi del pensiero sono simili. Il modulo si propone di superare questa barriera mostrando come nella lingua inglese sia possibile ritrovare la grammatica italiana e che una diversa composizione dei fattori porta comunque al medesimo risultato.

 

CHI

Studenti del biennio dei Licei delle Scienze umane e ed Economico-sociale

 

QUANDO

Dal 9.10.2024 al 30.01.2025

 

COME

Studenti universitari qualificati (tutor e figura aggiuntiva) e docente della scuola

 

FINANZIAMENTO

EURO 6.660

  

SCRIVERE LA VITA, RACCONTARE IL MONDO

“Nel tempo della velocità e della simultaneità imperanti l’indugio del leggere, lento e distanziante, permette ancora di trarre possibilità di coscienza critica, civile, razionale dalle parole del passato e del presente, di allontanarsi dall’immediatezza, di formulare giudizi sul mondo, di riconoscere il movimento delle cose”. (da “Elogio della lentezza”)
Scrivere bene non è un esercizio formale, scrivere bene significa consentire a chi legge di entrare in mondi nuovi, originali: non la forma, ma l’immaginazione e, nell’immaginazione, la condivisone di senso. Il modulo è occasione per approfondire queste competenze attraverso attività laboratoriali dove, accanto al lavoro di squadra, sarà possibile personalizzare gli interventi in modo da destare motivazioni intrinseche e una sincera passione per la lettura e la scrittura

 

CHI

Studenti della scuola secondaria di I grado

 

QUANDO

Dal 23.01.205 al 29.05.2025

 

COME

Formatore, Tutor e Figura aggiuntiva saranno Docenti dell’Istituto B.Melzi

 

FINANZIAMENTO

EURO 6.660

  

BENVENUTI A TEATRO. DOVE TUTTO E’ FINTO, MA NIENTE E’ FALSO

Il laboratorio vuole allenare, in primo luogo, la consapevolezza del proprio corpo e l’interazione di esso con lo spazio e con il corpo degli altri. Il teatro può infatti delinearsi, soprattutto nell’adolescenza, come un momento importante nella formazione dei ragazzi che possono faticare ad accogliere i cambiamenti che avvengono nel loro corpo e nel loro mondo interiore. Per questo, tramite esercizi teatrali proposti ai ragazzi tramite dinamiche di gioco, il laboratorio sarà un luogo per scoprire e accogliere se stessi e gli altri, allenando il proprio protagonismo e, insieme, la propria appartenenza ad un gruppo. A partire dagli esercizi teatrali fondamentali si passerà ad un secondo obiettivo del laboratorio, quello di dare la possibilità ai ragazzi di esprimere la propria creatività. Tramite l’incontro con la parola, la musica e la danza, il teatro diventa infatti un luogo dove ognuno può giocare se stesso, mettendo in gioco i propri talenti o scoprendo nuovi interessi e desideri

 

CHI

Classi II e I della scuola secondaria di I grado

 

QUANDO

Sono previste due edizioni del modulo: la prima dal 5.03.2025 al 18.06.2025, la seconda da settembre 2025

 

COME

Formatore qualificato e tutor docente della scuola

 

FINANZIAMENTO

EURO 6.060 per ciascuna edizione (totale finanziamento 12.120 euro)

  

MATEMATICA LINGUAGGIO DELL’UNIVERSO

“La matematica è il linguaggio in cui è scritto il gran libro della natura. Da sempre la matematica si è sviluppata in relazione alle esigenze della vita quotidiana: il calcolo per fornire una risposta a problemi quali lo studio di un moto, il calcolo di aree e volumi, le equazioni dell’aerodinamica, ecc.. Grazie alla matematica, alla fisica e alle scienze sperimentali, l’uomo è stato capace di intervenire sull’ambiente che lo circonda. ” (dalle L.G. per l’Insegnamento delle discipline STEM). Occorre pertanto passare dall’astrazione alla realtà, dalla deduzione all’induzione per svelare agli studenti che il linguaggio della natura – dall’orbita dei pianeti alla disposizione dei petali della rosa – risponde a regole matematiche. In questo modo lo studio della matematica diventa un’avventura che desta curiosità, un’esplorazione che non finisce di sorprendere

 

CHI

Studenti della scuola secondaria di I grado

 

QUANDO

Estate 2024

 

COME

Formatore, Tutor e Figura aggiuntiva saranno Docenti dell’Istituto B.Melzi. Sono previsti moduli di 6 ore distribuiti tra mattina e pomeriggio con servizio mensa incluso

 

FINANZIAMENTO

EURO 8.060