REGISTRO

Scuola
Infanzia

Una buona scuola è quella dove il bambino entra pulito e torna a casa sporco

 

Scuola
Infanzia

Una buona scuola è quella dove il bambino entra pulito e torna a casa sporco

 

“Una buona scuola è quella dove il bambino entra pulito e torna a casa sporco: vuol dire che ha giocato, si è divertito, si è dipinto addosso, ha usato i propri sensi, e entrato in contatto fisico ed emotivo con gli altri”. Paolo Crepet

Percorso educativo

La nostra scuola dell’infanzia, basandosi sui principi canossiani, si presenta come luogo di apprendimento e di cura, dove i bambini, partendo dall’esperienza e guidati da adulti responsabili, danno forma ai propri pensieri, apprendimenti e legami affettivi.

Ogni allievo diventa protagonista del proprio percorso di crescita, che lo porterà allo sviluppo dell’identità (intesa come costruzione di immagine positiva di sé), all’acquisizione progressiva dell’autonomia ed allo sviluppo delle competenze.

Attraverso la mediazione del gioco, alle attività educative e didattiche, i bambini esplorano l’ambiente naturale e quello umano in cui vivono, maturando atteggiamenti di curiosità ed interesse per tutte le forme di vita e per i beni comuni.

Info Utili

Identità Scuola Infanzia+

La scuola dell’infanzia Barbara Melzi, cattolica e paritaria, svolge una funzione pubblica assegnatale dalla Costituzione della Repubblica, per la formazione di ogni persona. Nonostante la matrice religiosa, non è riservata ai solo cattolici, ma è aperta a tutti coloro che condividono e sostengono il nostro Progetto Educativo.

È una Scuola Cattolica

La persona di Gesù, il maestro, è il fondamento, il riferimento, il modello del Progetto Educativo.

Cristo è “L’Uomo Nuovo”, l’uomo pienamente realizzato.

In lui tutti i valori umani trovano pienezza ed unità, lui solo è l’unica risposta ad ogni profondo interrogativo del cuore umano.

Pertanto:

  • l’azione educativa, didattica e formativa;
  • l’organizzazione dell’ambiente fisico e psicologico in cui gli alunni vivono;
  • l’impiego di collaborazione richiesto ai genitori che liberamente hanno scelto per questa Scuola

… si configurano come autentica risposta al messaggio Cristiano.

È una scuola Canossiana

Dall’ansia educativa di Maddalena di Canossa e dal suo grande amore per la promozione integrale dell’uomo concreto, figlio di Dio redento da Cristo, la Scuola trae alimento appassionato e creativo per uno stile educativo peculiare.

Carattere di questo stile sono:

  • la scelta del dialogo come via privilegiata per la formazione della persona;
  • l’amore e l’accoglienza nei confronti dell’educando, come condizione per la sua crescita;
  • il ricorso all’accostamento personale, improntato a cordialità e semplicità, come strumento per l’educazione personalizzata;
  • la predilezione per i più poveri, non solo per coloro che sono materialmente nel bisogno, ma anche per chi è meno dotato, è meno capace di ricevere, non ha motivazione per apprendere ed è privo di valori o di riferimenti affettivi ed educativi;
  • attenzione particolare alla donna, perché viva in pienezza la sua missione nella famiglia e nella società.

Gli orientamenti pedagogici nell’opera educativa di Maddalena di Canossa sono una “traccia” da conservare, da perseguire e da tramandare.

Lo stile Canossiano privilegia il metodo:

  • della FORMAZIONE DEL CUORE come attenzione al soggetto in crescita, per consentirgli una graduale assimilazione dei valori;
  • dell’ascolto e del dialogo;
  • della prevenzione attenta e lungimirante;
  • della dolcezza paziente e perseverante, sostenuta dalla verità e dalla discrezione;
  • dell’educazione personalizzata e, nel contempo, condivisa da tutte le persone coinvolte nel processo formativo.

Oggi la sfida dell’educazione è la più grande ed ha un obiettivo importante: far conoscere Gesù.

Il lavoro dell’educatore diventa quello di rendere protagonisti i suoi alunni della loro vita, renderli persone capaci di responsabilità. Per noi, la Scuola diventa il luogo della comunità, un contesto che ci chiede di essere liberi di imparare da tutto e da tutti a qualsiasi età. Maddalena oggi ci chiede questa libertà: “ESSERE MAESTRI E INSIEME ALUNNI”.

Team Scuola Infanzia+

La passione educativa di tutte le educatrici diviene Missione al servizio dei bambini che trovano così un luogo educativo che li aiuta a crescere e che facilita l’amicizia.

Il personale docente della nostra scuola è composto da: la coordinatrice della sezione primavera e della scuola dell’infanzia, 4 titolari di sezione (una di queste è la coordinatrice stessa), 1 educatrice che si occupa del progetto Balyayoga e psicomotricità, 1 insegnante di sostegno e 1 insegnante jolly. Il team include anche l’educatrice della sezione primavera.

Il personale non docente è composto da 2 ausiliarie, presenti, a turno, nella mattinata e nel pomeriggio.

Grazie alla collaborazione con il Comune, la scuola offre un servizio di consulenza pedagogica alle insegnanti ed alle famiglie tramite il supporto di una pedagogista.

Progettazione annuale Scuola Infanzia+

La progettazione annuale si svolge secondo uno “sfondo integratore”. Questa metodologia si limita ad individuare un personaggio, un tema, che guida, attraverso diverse proposte, verso lo sviluppo di obiettivi definiti dal Collegio Docenti.

I.R.C. (Insegnamento della Religione Cattolica). La religione cattolica nella scuola è una preziosa opportunità culturale ed educativa, perché aiuta i bambini a scoprire le radici della nostra storia, della nostra identità e il senso della nostra vita.

N PROGETTAZIONE ANNUALE INFANZIA A.S. 2024-2025
N PROGETTAZIONE IRC INFANZIA A.S. 2024-2025

Progetti Scuola Infanzia+

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

La nostra Scuola dell’Infanzia pone particolare attenzione ad alcuni progetti che valorizzano il percorso formativo dei bambini; alle insegnanti è affidato il compito di alternarle all’attività didattica di sezione. Crescere con i progetti significa garantire la possibilità ai vostri figli di riflettere su ciò che stanno facendo, offrendo loro la possibilità di intensificare le relazioni tra coetanei, uscendo dal gruppo sezione.

Progetto accoglienza

Per dare l’opportunità ai nuovi iscritti di cominciare a conoscere l’ambiente nel quale a settembre vivranno nuove esperienze di vita, viene data loro l’opportunità di essere accompagnati a scuola dai propri familiari, per partecipare a momenti di gioco con quelli che saranno i futuri compagni.

Le insegnanti progettano itinerari di conoscenza dell’ambiente e delle persone ed organizzano attività, tenendo conto dei bisogni dei nuovi “ospiti”.

Finalità:

  • la conoscenza degli ambienti;
  • la conoscenza delle persone presenti nell’ambiente scolastico.

Bambini coinvolti: i nuovi iscritti presso la nostra scuola dell’infanzia.

Periodo: maggio – giugno dell’anno precedente all’inizio della frequenza.

Progetto English con esperto esterno

Grazie alla collaborazione con Junior English Academy i bambini di tutte le fasce d’età hanno la possibilità di iniziare a familiarizzare con la madre lingua inglese.

In base al gruppo di lavoro le lezioni sono diversamente strutturate, ma in linea generale vengono comunque trattati argomenti che per i bambini sono già familiari nella loro quotidianità, così che l’associazione dei vocaboli in inglese sia immediata e naturale.

Gli incontri comprendono attività diversificate: ascolto di canzoni, filmati,  giochi didattici, ludici e momento del craft (lavoretto manuale), in modo da proporre esercizi sempre diversificati e coinvolgenti.

Progetto musica con esperto esterno

Propedeutico d’introduzione alla musica, il progetto include attività che consistono nel mettere in relazione il linguaggio musicale, i movimenti naturali del corpo e le facoltà di immaginazione e di riflessione; sono chiamate in gioco la memoria e la concentrazione, come anche la spontaneità e la creatività.

Sono coinvolti tutti i bambini, suddivisi per fasce d’età.

Progetto teatro con esperto esterno

Grazie alla collaborazione con l’associazione Teatro Giò & Scotia Teatro, il progetto, organizzato per il gruppo dei tigrotti (5anni), ha come obiettivo la messa in scena di un breve saggio/lezione aperta, senza azioni, scene o testi da imparare a memoria, non volendo caricare i bambini di ansie e/o aspettative.

Il lavoro prevedrà esercizi sul corpo, giochi di coordinamento, ritmo, esplorazione dello spazio e gestione degli oggetti; verranno usate le tecniche teatrali come elemento ludico, mettendo in risalto il gioco come scoperta, risorsa creativa e strumento di apprendimento.

Il tema verrà scelto in accordo con le insegnanti.

Progetto psicomotricità

Il progetto è condotto da una psicomotricista interna all’istituto che, attraverso la pratica psicomotoria, favorisce il passaggio dal piacere d’agire al piacere di pensare, basando il suo intervento sulla spontaneità del bambino, riservandogli uno “spazio privilegiato” per manifestare il suo essere persona.

Vengono proposte attività ludiche fondate sulla ricerca – scoperta dei vari concetti di tempo, spazio, percettivi, motori e topologici.

Sono coinvolti i bambini del gruppo formiche/coccinelle (3 anni) ed orsetti (4 anni).

Progetto Balyayoga

Il progetto, condotto da un’insegnante specialista interna all’istituto e pensato per tutte e tre le fasce d’età, si struttura come un vero e proprio percorso educativo che permette una crescita sana ed armoniosa a livello fisico e dal punto di vista emotivo, in quanto permette di acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé stessi.

Progetto continuità sezione Primavera / scuola infanzia

In collaborazione con i docenti della Scuola dell’infanzia per una continuità educativa verticale.

I bambini della Sezione Primavera saranno accompagnati e sostenuti nel passaggio alla Scuola dell’Infanzia attraverso un percorso che li stimoli e li guidi a fare un ulteriore passo di crescita, grazie alla presenza dei bambini più grandi e alla sicurezza della relazione affettiva con l’insegnante.

Grazie alla costante collaborazione tra Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera i bambini potranno affrontare questo passaggio in maniera serena. In particolare durante l’ultima parte dell’anno scolastico verranno proposte delle attività ludico-didattiche calibrate in base all’età e alle competenze dei bambini, che favoriscano l’inserimento alla Scuola dell’Infanzia.

Progetto continuità  infanzia / Primaria

In collaborazione con i docenti della Scuola Primaria per una continuità educativa verticale.

Affinché il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria sia graduale, ci si propone di mantenere contatti e collaborazione con i docenti della scuola primaria, attraverso un lavoro mirato, che durerà per l’intero anno scolastico.

La commissione continuità, scuola dell’infanzia e scuola primaria, organizza degli incontri a livello educativo – didattico, le cui principali finalità sono: favorire nel bambino l’orientamento e la conoscenza di un nuovo ambiente scolastico, la collaborazione con i bambini della scuola primaria e la scoperta/ sviluppo del desiderio innato di crescita.

Il progetto è organizzato per il gruppo dei tigrotti (5 anni).

In collaborazione con i docenti della Scuola Secondaria per una continuità educativa verticale

Nel corso dell’anno scolastico vengono organizzati anche degli incontri di continuità con la scuola secondaria di II grado, durante i quali i ragazzi e le ragazze presentano dei progetti e dei giochi ai bambini di tutte le fasce d’età.

Attività extracurricolari Scuola Infanzia+

L’offerta della scuola dell’infanzia è arricchita dalla possibilità di frequenza delle attività pomeridiane extracurricolari che vengono erogate da specialisti della disciplina direttamente a scuola, come prolungamento dell’orario scolastico.
La proposta, che si rinnova di anno in anno in base alle adesioni, prevede la possibilità di partecipare ad attività di genere sportivo, artistico, musicale, ecc.

MINI BASKET

La società sportiva Virtus Carroccio Legnano, che collabora con l’istituto Barbara Melzi, organizza lezioni di mini e micro basket in orario extracurriculare con istruttori qualificati, direttamente nei locali predisposti dalla scuola. Il progetto è mirato per bambini di un’età compresa tra i 3 e i 5 anni. Le lezioni sono basate sull’approccio al basket con palleggio, arresto, tiro, e coordinazione nel movimento, tutto sotto forma di gioco.

LABORATORIO ARTISTICO “IL CAMALEONTE”

Il laboratorio denominato “Il Camaleonte”, consiste in lezioni d’arte legate alla “propedeutica alla creatività”; attività semplici e ludiche per creare un approccio concreto all’arte e alla possibilità di esprimersi attraverso il linguaggio “non verbale”, per mezzo dell’utilizzo di svariati materiali. 

Tali laboratori variano di anno in anno in base alle proposte del territorio o delle società che se ne occupano, e/o in base al numero di adesioni dei bambini.

Clicca QUI per scoprire le attività extracurricolari per l’anno scolastico 2022-2023

Regolamento Scuola Infanzia+

La scuola dell’infanzia “Barbara Melzi” è una comunità educativa che ha come finalità la formazione integrale degli alunni e delle alunne. Le norme del nostro Regolamento devono essere conosciute e rispettate da tutti coloro che fanno parte della nostra comunità scolastica.

N REGOLAMENTO infanzia 2024-25

Orari Scuola Infanzia+

La giornata scolastica ruota intorno a tre grandi nuclei

– tempo delle attività ricorrenti di vita quotidiana. Consentono ai bambini di maturare le proprie capacità di fare, stimolando e consolidando la stima di sé e la fiducia nelle proprie potenzialità

– tempo della consegna. Le attività proposte dalle insegnanti permettono ai bambini di acquisire progressivamente consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse

– tempo personalizzato. Offre ai bambini la possibilità di scegliere attività secondo i propri desideri

ENTRATA         dalle ore 09.00   alle 09.20

USCITA             dalle ore 15.30    alle 15.45

 PRE-SCUOLA      dalle ore 08.00 alle 8.50

 POST-SCUOLA    dalle ore 15.45 alle 17.1 5

 USCITA INTERMEDIA dalle ore 12.45 alle 13.00

Si chiede cortesemente ai genitori di rispettare gli orari di entrata e di uscita.

N ORARIO PRIMAVERA INFANZIA 2024-2025

Calendario Scuola Infanzia+

CALENDARIO A.S. 2024-25

N calendario scolastico a.s. 2024-2025

La nostra giornata Scuola Infanzia+

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ GIORNALIERE

(dal lunedì al venerdì)

ORARI ATTIVITÀ GRUPPO BAMBINI
8.00 / 8.50 Pre – scuola Gruppo eterogeneo
9.00 / 9.20 Seconda accoglienza Gruppo sezione
9.20 / 11.00 Attività curriculari, laboratori e giochi Gruppo sezione
11.00 / 11.30 Attività di routine igienico -sanitarie Gruppo sezione
11.30 / 12.30 Pranzo Gruppo sezione
12.45 Uscita intermedia Gruppo sezione
13.00 / 14.00 Giochi liberi Gruppo sezione
13.00 / 15.00 Attività di routine igienico -sanitarie e riposo per i bambini di 3 anni Gruppo omogeneo
14.00 / 15.00 Attività curriculari e giochi per i bambini di 4 e 5 anni  Gruppo sezione
15.30 / 15.45 Uscita  Gruppo sezione
15.45 / 17.15 Post – scuola Gruppo eterogeneo
16.00 / 17.15 Uscita post – scuola Gruppo eterogeneo

Gli orari e le attività sono flessibili in base alle reali esigenze dei bambini.

La giornata scolastica ruota intorno a tre grandi nuclei:

  • TEMPO DELLE ATTIVITÀ RICORRENTI DI VITA QUOTIDIANA: in particolare le attività di routine sono: calendario, conta, presenze, preghiera e consentono al bambino di maturare la propria capacità di fare, stimolando e consolidando la stima di sé e la fiducia nelle proprie potenzialità;
  • TEMPO DELLA CONSEGNA: chiede al bambino di partecipare attivamente alle attività proposte dalle insegnanti, acquisendo progressivamente consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse; ciò avviene sia con il proprio gruppo sezione che durante la formazione dei gruppi di intersezione. 

Ogni insegnante segue un gruppo omogeneo per età e svolge l’attività prevista nello spazio precedentemente accordato;

  • TEMPO PERSONALIZZATO: offre al bambino la possibilità di scegliere attività secondo i propri desideri, sviluppando lo spirito d’iniziativa con la presenza discreta e rassicurante degli insegnanti.

Le sezioni sono predisposte in angoli tematici (cucina, tappeto, libreria, …..) e danno la possibilità al bambino di organizzare autonomamente il proprio tempo.

Mensa Scuola Infanzia+

Il menù viene stabilito in conformità alla tabella dietetica approvata dall’A.S.L., esposto all’interno della scuola nell’apposita bacheca e consegnato alle rispettive famiglie. La cucina è interna e data in appalto alla ditta Pellegrini.

Il menù invernale è in vigore da lunedì 21/10/2024
N MENÙ INVERNO INFANZIA 2024-2025

Contatti Scuola Infanzia+

Per contattare  la SEGRETERIA SCUOLA DELL’INFANZIA

ORARI: DALLE 8.00 ALLE 9.00 E DALLE 14.00 ALLE 17.00.

Tel: 0331 – 542676
email: scuolainfanzia@istitutobarbaramelzi.com

ORARI: DALLE 9.00 ALLE 14.00

solo se strettamente necessario, è possibile chiamare la segreteria dell’istituto
tel: 0331 – 440049.

ORARI: DALLE 17.30

solo ed esclusivamente per gravi urgenze, contattare il centralino della scuola
Tel: 0331 – 441333

Ricevimento Scuola Infanzia+

I rapporti tra genitori e scuola dell’infanzia si svolgono secondo la seguente organizzazione: assemblea generale di inizio anno, assemblea di sezione e colloqui individuali; incontri formativi per i genitori con esperti interni alla scuola o proposti dal territorio, partecipazione al laboratorio Accoglienza (bambini nuovi iscritti) e alle feste.

– Assemblea generale di inizio anno. È l’occasione per presentare alle famiglie il P.E.I., il P.T.O.F. e la progettazione
– Assemblea si sezione. Permette di comunicare l’andamento della progettazione, della programmazione e l’andamento dell’anno scolastico
– Colloqui individuali. Sono un’occasione per uno scambio di informazioni sul percorso formativo e didattico dell’alunno

TIPI DI COLLOQUIO INDIVIDUALE
Prenotabili tramite registro elettronico o con accordo diretto con l’insegnante di sezione.
TEMPO DEL COLLOQUIO
conoscenza con i genitori dei nuovi iscritti giugno / luglio
con i genitori dei nuovi iscritti, per verifica dell’inserimento ottobre / novembre
con i genitori dei bambini di 4 e 5 anni, per verifica dell’andamento febbraio
con i genitori dei bambini di tutte le fasce d’età, su richiesta dei genitori aprile
con i genitori dei bambini di 5 anni, per scambio di informazioni passaggio alla scuola primaria maggio / giugno

PTOF Scuola Infanzia+

P.T.O.F. 2022-2025  Il PTOF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità educativa, culturale e progettuale dell’istituzione scolastica, della quale esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa.

La seconda parte del documento è dedicata alla scuola dell’infanzia e all’offerta formativa per il triennio 2022-2025. In particolare si fa riferimento ai valori fondanti l’azione educativa-didattica, alle finalità e all’offerta curricolare didattico-educativa; è inoltre presente una parte dedicata al regolamento interno e al rapporto scuola-famiglia. La terza parte è dedicata all’offerta formativa della sezione primavera.

N PTOF 2022_2025

PAI Scuola Infanzia+

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE (PAI)

Una scuola inclusiva

Nel RAV del giugno 2018, è emersa la necessità di costituire formalmente un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) in verticale, ovvero comune ai diversi gradi e ordini di scuola attivati nell’Istituto. L’aumento del numero degli studenti con BES, certificazione DSA e diagnosi funzionale ha inciso sui processi trasversali delle scuole chiedendo l’inserimento di nuove figure professionali e l’attivazione di una rete di rapporti sul territorio finalizzati al benessere dei singoli ragazzi portatori di fragilità. Pertanto, al fine di ottimizzare le risorse umane e materiali, in ottemperanza a quanto previsto dalla C.M. n 8 protocollo n 561 del 6/3/2013 del MIUR “Direttiva Ministeriale 27/12/2012 -Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e dando concreta attuazione del Piano di Miglioramento derivato dal RAV del giugno 2018, il GLI approva il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) che viene fatto proprio dai singoli Collegi Docenti mediante formale delibera.

N PAI-7-2023-2024

PEC Scuola Infanzia+

Patto educativo di corresponsabilità

La sfida educativa: il dialogo scuola famiglia.

L’educazione della persona implica l’armonizzazione di tutti gli aspetti e i contesti che sono alla base della sua formazione: la famiglia, prima appartenenza di ciascuno, la scuola, seconda agenzia educativa che consolida e arricchisce il suo formarsi ed il territorio dove si svolge la sua vita.

Gli insegnanti, nella scuola Canossiana sono chiamati ad essere creativi nel loro lavoro, superando i limiti di un programma scritto “per tutti”, adattandolo a ciascuno, grazie alla loro gratuità nel servizio e nella cura del singolo. L’attenzione è posta sui processi che portano la persona a scoprire se stessa, più che sui contenuti, man mano l’orizzonte si allarga alla stimolazione della comprensione di ciò che si apprende, per rielaboralo in maniera autonoma, e quindi “abilitare” e “orientare” le scelte durante tutto il percorso scolastico.

Circolari e Documenti Scuola Infanzia+