REGISTRO
Torna ai Corsi Extracurricolari Liceo Scienze Umane

Informatica


I corsi di informatica sono organizzati in collaborazione con MGroup, partner storico dell’Istituto e sono aperti anche a studenti esterni all’Istituto. Al centro della proposta è la Certificazione Internazionale per la guida del Computer (ICDL). Un documento riconosciuto a livello internazionale promosso dalla Comunità Europea che attesta il possesso delle conoscenze e delle competenze informatiche di base.

Tale certificazione è utile per chi lavora, è riconosciuta nei concorsi, fa acquisire CFU per chi frequenta o frequenterà l’Università e, più in generale attesta l’esistenza di skills (abilità) digitali fondamentali.

Alla fine di ogni modulo è previsto un esame che sarà sostenuto presso l’Istituto “Barbara Melzi”; se l’esame ha esito positivo viene registrato sulla skillcard.

Per le classi IV e V

A seconda degli indirizzi di studio sono altresì proposti corsi finalizzati a sviluppare competenze specifiche coerenti con il profilo di uscita degli studenti.

European Project Management

Questo esame attesta il possesso delle conoscenze fondamentali di Project Management che si ritengono utili o necessarie per tutti coloro che partecipano a progetti o a gruppi di progetto in vari ruoli, o che intendono qualificarsi (professionalizzarsi) con esperienze e percorsi formativi successivi nel campo del Project Management.

Per poter ottenere la Certificazione Internazionale EPM secondo gli standard ISO 21500 è necessario aver superato un unico esame.

Mixing & Mastering (progetto Informatica Musicale) 

Fondamenti di Tecniche di Mixing e Mastering Classi 4^ – 5^ LES – LSU – IPSS

Giorno previsto: Martedì dalle ore 15:30 alle ore 17.00 on line

Inizio corsi: metà Ottobre per un totale di ore corso 24

Attestazione con Test finale online direttamente da casa

C/C++ (Algoritmi, Problem solving, Coding e Programmazione)

La certificazione C/C -++ attesta la conoscenza dee concetto e stesura di un algoritmo, codifica algoritmi con il linguaggio di programmazione C/C, scomposizione di problemi in sottoproblemi e operatività con procedure e funzioni

Il corso di 24 ore è erogato in modalità online ed è rivolto agli studenti delle classi IV e V della scuola secondaria di II grado