Ist. Prof. Sanità
e Assistenza
Sociale
I care – Istituto Professionale Sanità e Assistenza Sociale: acquisire teorie e strumenti necessari per la promozione della salute e del benessere.
I care – Istituto Professionale Sanità e Assistenza Sociale: acquisire teorie e strumenti necessari per la promozione della salute e del benessere.
I care – Istituto Professionale Sanità e Assistenza Sociale: acquisire teorie e strumenti necessari per la promozione della salute e del benessere.
L’Istituto Prof. della Sanità e della Assistenza Sociale è un percorso che unisce una solida base di istruzione generale (italiano, scienze umane, due lingue straniere, matematica, storia) a un’ampia formazione specifica che esplora le dinamiche sia dell’utente (psicologia clinica e applicata, metodologie operative, igiene e cultura medico sanitaria) sia del sistema dei servizi socio-sanitari (diritto e legislazione sociale, tecnica amministrativa).
Al centro della riflessione è la persona intesa come unicum, soggetto irripetibile portatore di bisogni personali e contestuali.
Questo porta ad analizzare i fenomeni umani come processi complessi che richiedono una progettazione mirata che tenga conto di una molteplicità di variabili psicologiche, sociali, educative e culturali perché se è vero che solo standardizzando un servizio può agire in modo efficiente, è solo personalizzando che esso può agire in modo efficace e duraturo favorendo il cambiamento della persona.
Al termine del percorso di studi il diplomato dell’Istituto professionale servizi per la sanità e l’assistenza sociale sarà in possesso di specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti. Sarà in grado di realizzare attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell’attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l’utente che le reti informali e territoriali.
Di norma la prima settimana di scuola prevede un orario ridotto che precede l’entrata in vigore dell’orario definitivo
La settimana scolastica si sviluppa dal lunedì al venerdì, dalle 7.55 alle 13.35.
N Orario scolastico definitivo a.s. 2024-2025 Istituto Professionale Sanità e Assistenza Sociale
Negli allegati sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l’a.s. 2024-25 per tutte le classi del IPSSAS.
N classe 1_IPSSAS libri di testo
N classe 2_IPSSAS libri di testo
N classe 3_IPSSAS libri di testo
N classe 4_IPSSAS libri di testo
N classe 5_IPSSAS libri di testo
I colloqui devono essere prenotati esclusivamente tramite registro elettronico.
N Ricevimenti genitori Istituto Professionale Sanità e Assistenza Sociale a.s. 2024-2025
settimane di ricevimento DISTANZA/PRESENZA
N Procedura di prenotazione colloqui Istituto Professionale Sanità e Assistenza Sociale
Orario di ricevimento
I colloqui devono essere prenotati esclusivamente tramite registro elettronico.
L’autorevole esperienza di un gruppo storico di Docenti e l’originale entusiasmo di chi è appena entrato in squadra. I Consigli di classe sono un mix di professionalità e generazioni il cui filo rosso è la condivisione del progetto educativo che ispira tutta l’offerta formativa: attraverso le singole discipline la comprensione della realtà tutta.
Questa convergenza è criterio sostanziale per la scelta dei collaboratori perché la lezione è il racconto di ciò che ci appassiona, di ciò a cui abbiamo dedicato gran parte del nostro tempo.
La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.
La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.
Da sempre il nostro Istituto valorizza questo tipo di esperienze nella certezza che tante competenze possono maturare solo in contesti nuovi e suggestivi, mettendosi alla prova e lasciandosi guidare: per fare questo occorre progettare le esperienze di PCTO in collaborazione con i partner del territorio al fine di garantire agli studenti percorsi significativi e formativi.
Nel nostro Istituto, le partnership – disciplinate da convenzioni generalmente triennali – sono via via cresciute per quantità e qualità. I nostri partner non si limitano ad accogliere i ragazzi, ma veramente li mettono alla prova, li stimolano a diventare risorsa per l’azienda.
Studi legali e notarili, imprese commerciali, organi di comunicazione, amministrazione pubblica, poli zero- sei anni, poliambulatori, strutture sanitarie pubbliche e accreditate, comunità per minori, consorzi, servizi per disabili, RSA sono le tipologie di attività dei nostri principali partner. Con loro si è sviluppato nel tempo un rapporto di collaborazione e fiducia che rende l’esperienza dei ragazzi in PCTO veramente formativa fin dalle fasi della scelta.
Musica, informatica, inglese, mixing&mastering, business innovazione &marketing, ICDL health…: le proposte dei corsi pomeridiani 2022/2023
Il catalogo delle proposte dei corsi pomeridiani per l’a.s. 2022/2023 con la presentazione delle attività e le indicazioni di date e orari. Costi e modalità di iscrizione sono inviati dalla segreteria tramite posta elettronica a tutte le famiglie.
Clicca QUI per scoprire le attività extracurricolari per l’anno scolastico 2022-2023
La missione educativa della scuola prevede di affiancare gli alunni non solo nel percorso scolastico standardizzato, ma anche rispetto ad alcune scelte importanti da compiere, nel pieno riconoscimento dell’integralità della persona.
Ecco perché, in particolare all’ultimo anno, si collabora attivamente con professionisti del Rotary Club di Castellanza e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Orientamento in entrata
L’orientamento in entrata è caratterizzato sia da una serie di interventi diretti ad orientare gli studenti delle scuola secondaria di primo grado del territorio sia ad accogliere gli alunni del primo anno garantendo un percorso di inserimento nella nuova realtà scolastica graduale e motivante, cercando di intervenire o eventualmente individuare prontamente condizioni di disagio o persone da riorientare.
Orientamento in uscita
Il progetto concilia due distinti ambiti: formativo e informativo.
Il primo è volto a stimolare percorsi di autoconsapevolezza riguardanti fattori e competenze che condizionano la positività della scelta universitaria/lavorativa, a promuovere lo sviluppo di capacità progettuali personali, a valorizzare le risorse del gruppo classe; la parte informativa si propone, invece, di illustrare sia l’offerta formativa e lavorativa territoriale sia di consentire una valutazione critica riguardante la validità di tali percorsi in riferimento alle dimensioni personali e alle possibilità occupazionali.
Al termine del percorso di studi il diplomato dell’Istituto professionale servizi per la sanità e l’assistenza sociale sarà in possesso di specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti. Sarà in grado di realizzare attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell’attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l’utente che le reti informali e territoriali.
N Curricolo 1^ IPSSAS a.s. 2024-25
N Curricolo 2^ IPSSAS a.s. 2024-25
N Curricolo 3^ IPSSAS a.s. 2024-25
N Curricolo 4^ IPSSAS a.s. 2024-25
N Curricolo 5^ IPSSAS a.s. 2024-25
N UDA_1_IPSSAS
N UDA_2_IPSSAS
N UDA_3_ IPSSAS
N UDA_4_IPSSAS
N UDA_5_IPSSAS
Di seguito le modalità di svolgimento dell’Esame di Stato a conclusione del ciclo di studi.
L’Istituto Professionale Servizi Socio-Sanitari è un percorso che unisce una solida base di istruzione generale (italiano, scienze umane, due lingue straniere, matematica, storia) a un’ampia formazione specifica che esplora le dinamiche sia dell’utente (psicologia clinica e applicata, metodologie operative, igiene e cultura medico sanitaria) sia del sistema dei servizi socio-sanitari (diritto e legislazione sociale, tecnica amministrativa). Al centro della riflessione è la persona intesa come unicum, soggetto irripetibile portatore di bisogni personali e contestuali. Questo porta ad analizzare i fenomeni umani come processi complessi che richiedono una progettazione mirata che tenga conto di una molteplicità di variabili psicologiche, sociali, educative e culturali perché se è vero che solo standardizzando un servizio può agire in modo efficiente, è solo personalizzando che esso può agire in modo efficace e duraturo favorendo il cambiamento della persona.
Una scuola inclusiva
Nel RAV del giugno 2018, è emersa la necessità di costituire formalmente un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) in verticale ovvero comune ai diversi gradi e ordini di scuola attivati nell’Istituto. L’aumento del numero degli studenti con BES, certificazione DSA e diagnosi funzionale ha inciso sui processi trasversali delle scuole chiedendo l’inserimento di nuove figure professionali e l’attivazione di una rete di rapporti sul territorio finalizzati al benessere dei singoli ragazzi portatori di fragilità. Pertanto, al fine di ottimizzare le risorse umane e materiali, in ottemperanza a quanto previsto dalla C.M. n 8 protocollo n 561 del 6/3/2013 del MIUR “Direttiva Ministeriale 27/12/2012 -Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e dando concreta attuazione del Piano di Miglioramento derivato dal RAV del giugno 2018, il GLI approva il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) che viene fatto proprio dai singoli Collegi Docenti mediante formale delibera.
La sfida educativa: il dialogo scuola famiglia.
Gli insegnanti, nella scuola Canossiana sono chiamati ad essere creativi nel loro lavoro, superando i limiti di un programma scritto “per tutti”, adattandolo a ciascuno, grazie alla loro gratuità nel servizio e nella cura del singolo. Se nella scuola primaria l’attenzione è posta sui processi che portano la persona a scoprire sé stessa, più che sui contenuti, man mano l’orizzonte si allarga alla stimolazione della comprensione di ciò che si apprende, per rielaboralo in maniera autonoma, e quindi “abilitare” e “orientare” le scelte dell’età adulta.
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