Come Iscriversi
“È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante.”
(C.Pavese)
La scelta della nostra proposta formativa richiede una convergenza di valori tra scuola e famiglia che implica l’adesione ad un progetto educativo che mette al centro la persona.
Per questo l’iter dell’iscrizione non è un mero processo burocratico, ma un percorso che ha sempre inizio con un colloquio personale della famiglia e dello studente con la Direzione.
Tale condivisione è possibile in qualsiasi momento dell’anno previo appuntamento e si concretizza con la compilazione della Domanda di iscrizione.
VIENI A CONOSCERE LA NOSTRA SCUOLA
SE HAI PERSO I NOSTRI OPEN DAY
PRENOTA UN APPUNTAMENTO PERSONALIZZATO QUANDO VUOI!
Chiama il numero 0331 440049
oppure scrivi a segreteriadidattica@istitutobarbaramelzi.com
Sezione Primavera
L’iscrizione avviene compilando l’apposito modulo, predisposto dalla scuola, ed effettuando il pagamento della quota d’iscrizione all’avvenuta conferma di accettazione della domanda Il modulo deve pervenire entro i termini stabiliti dalle disposizioni date dal Ministero dell’Istruzione e del Merito Scolastico Regionale per la Lombardia.
Il mancato versamento della quota di iscrizione entro il termine, libera la scuola dal vincolo di mantenimento del posto per il/la bambino/a.
Confermata l’iscrizione, la quota non verrà rimborsata in caso di ritiro.
I genitori interessati a una riduzione della retta mensile possono usufruire del Bonus Asilo Nido presentando domanda attraverso il servizio online dedicato sul sito INPS oppure rivolgendosi ai patronati.
Le iscrizioni potranno essere ritirate e consegnate alla scuola in formato cartaceo previo appuntamento con la Coordinatrice Arianna Gatti telefonando al numero 0331.542676
Scuola dell’Infanzia
L’iscrizione avviene compilando l’apposito modulo, predisposto dalla scuola, ed effettuando il pagamento della quota d’iscrizione all’avvenuta conferma di accettazione della domanda; il modulo dovrà pervenire entro i termini stabiliti dal ministero dell’istruzione e del merito – Ufficio Scolastico per la Lombardia. Il mancato versamento della quota di iscrizione entro il termine, libera la scuola dal vincolo di mantenimento del posto per il/la bambino/a.
Confermata l’iscrizione, la quota non verrà rimborsata in caso di ritiro; l’iscrizione dovrà essere rinnovata ogni anno.
I residenti che intendono usufruire della riduzione del contributo mensile devono presentare documentata domanda, corredata del MOD. ISEE dell’anno in corso, a partire dal 1° settembre e non oltre la metà dello stesso mese.
Le iscrizioni potranno essere ritirate e consegnate alla scuola in formato cartaceo previo appuntamento con la Coordinatrice Arianna Gatti telefonando al numero 0331.542676
Al termine della raccolta delle domande di iscrizione, la Scuola elabora la lista degli ammessi, tenendo conto dei criteri di accoglimento stabiliti dalla segreteria delle Scuole dell’Infanzia cattoliche Paritarie di Legnano.
Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado, Licei e Istituto Professionale
L’iscrizione del proprio figlio/a avviene, dopo un colloquio conoscitivo, tramite l’apposita domanda predisposta dalla scuola in formato cartaceo e non è necessaria l’iscrizione online.
L’iscrizione implica l’impegno a versare la retta scolastica secondo le modalità previste dalla Direzione e sottoscritte in sede di iscrizione.
Si ricorda che, a sostegno della libertà di scelta educativa delle famiglie, secondo quanto previsto dalla Costituzione all’art. 30, Regione Lombardia eroga la Dote Scuola.
Si ricorda altresì che è possibile pagare la retta attraverso gli strumenti – buoni e/o voucher – del Welfare aziendale secondo le modalità previste dalle singole piattaforme aziendali.
REGISTRAZIONE COLLOQUI PER ISCRIZIONE Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado, Licei e Istituto Professionale
Per prenotare i colloqui di iscrizione è obbligatorio compilare il seguente form.
Una volta selezionato il docente, nel menù a tendina si dovrà indicare la scuola di interesse e poi attendere la mail di conferma dalla segreteria.
Patrizia Marini – Coordinatrice scuola Primaria
Prof.ssa Monica Clavenna – Colloqui per Scuola Secondaria di I Grado
Prof. Flavio Merlo – Colloqui per Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico Sociale e Scuola Secondaria di I Grado
Prof.ssa Franca Farioli – Colloqui per Scuola Secondaria di I Grado e Istituto Professionale per la Sanità e l’Assistenza Sociale