REGISTRO

Organigramma

Organi Collegiali

Gli Organi Collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche, alcuni dei quali prevedono anche la rappresentanza dei genitori. Si costituiscono come uno spazio fondamentale, sia per il confronto tra i vari soggetti coinvolti nella vita scolastica sia per un raccordo tra territorio e istituzione scolastica.

Consiglio di Plesso

È composto dalla Dirigente di plesso, dai Coordinatori responsabili di ciascun ordine di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I e II grado), dalla Madre Superiora e da eventuali consulenti.

Si riunisce settimanalmente e discute un Ordine del Giorno predisposto e condiviso in precedenza, affrontando questioni urgenti e a lungo termine, redigendo poi un verbale. Definisce e attua le politiche e le linee di indirizzo dell’istituto, l’innovazione, la programmazione gestionale e operativa delle attività e delle offerte formative, assicura la corretta applicazione della normativa scolastica, garantendo organizzazione, funzionamento e conseguimento degli obiettivi didattici, di missione e di gestione della scuola.

Collegio Docenti

È un organo con potere decisionale in materia di funzionamento didattico. Il Collegio si riunisce su convocazione del Coordinatore delle attività didattiche o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere. Il Collegio dei Docenti ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto.

In particolare:

– cura la programmazione e la realizzazione dell’azione educativa ed esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante;

– formula proposte al Coordinatore delle attività didattiche per la composizione delle classi, dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche;

– valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica;

– provvede all’adozione dei libri di testo;

– promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione in accordo con la Direzione;

– promuove iniziative di aggiornamento dei docenti;

– elegge i docenti incaricati di collaborare col Coordinatore delle attività didattiche;

– elegge i docenti che comporranno le commissioni;

– programma e attua le iniziative per il sostegno agli alunni disabili;

– delibera, su proposta dei Consigli di classe, le attività di integrazione e recupero;

– delibera, per quanto di propria competenza, i progetti e le attività para/extrascolastiche miranti all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto.

Il Collegio dei Docenti è composto da tutti i docenti dell’Istituto ed è presieduto dal Coordinatore delle attività didattiche.

Consiglio di Istituto verticale

È composto da:

– Direttore di plesso e Coordinatori responsabili di ogni ordine di scuola;

– Madre Superiora

– Insegnanti rappresentanti eletti dai collegi docenti

– Genitori rappresentanti eletti dalle famiglie

– Studenti, uno per ciascun ordine di studi

È presieduto da un Presidente, eletto tra i genitori del Consiglio stesso. Si ritrova ordinariamente 3/4 volte l’anno redigendo un verbale sugli esiti della seduta. Si occupa, tra l’altro, di:

– adottare il PTOF elaborato dalla Direzione e dal collegio docenti;

– disporre l’adattamento del calendario scolastico;

– farsi portavoce di istanze collettive delle famiglie frequentanti la scuola;

– suggerire modalità e procedure che facilitino il rapporto e la comunicazione scuola-famiglie.

Rappresentanti di classe (genitori)

Il rappresentante di classe è il mediatore tra genitori, insegnanti, scuola.

È il portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della sua classe (non casi singoli) all’interno di spazi partecipativi come i consigli di classe e gli interclasse.

Informa i genitori circa gli sviluppi di attività, progetti avviati o proposti dalla scuola. Il rappresentante garantisce un rapporto di collaborazione serena e proficua tra Scuola e famiglie, tra docenti, genitori e alunni.

Commissione mensa

È composta da:

  • Gestore
  • Direttore di plesso
  • Un insegnante
  • Un genitore della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado
  • Due rappresentanti della ditta Pellegrini

Svolge un ruolo di collegamento tra l’utenza e il servizio di ristorazione scolastica, collabora nel monitoraggio della gradibilità dei pasti, assaggiandolo al momento del consumo pe verificarne la qualità, e delle modalità di erogazione del servizio.

Rappresentanti di classe studenti