Liceo Scienze Umane

 

La straordinaria età dei ragazzi della Scuola Secondaria di I grado chiede che l’offerta formativa tenga conto della singolarità di ogni studente e si sviluppi attraverso interventi specifici di supporto, rinforzo e orientamento.

 

L’azione dei docenti si svolge in modo collegiale e armonico per coordinare e monitorare i diversi interventi, sempre nell’ottica del superamento delle fragilità e nel perseguimento del successo formativo perché ciascun ragazzo ha talenti diversi e originali e personalizzare l’offerta formativa significa promuovere questi talenti valorizzando ora le capacità sportive, ora le abilità matematiche, ora quelle legate alle lingue straniere, ora, invece, quelle artistiche e musicali.
L’insegnamento dell’Educazione Civica quale strumento di educazione al bene comune si colloca nella proposta formativa dell’Istituto “Barbara Melzi” come ulteriore possibilità per incontrare la realtà e promuovere una cultura della solidarietà, della mondialità, della sostenibilità e, soprattutto, della cura di sé come soggetto originale e irripetibile.
Ciò consente un approccio didattico dove il sapere teorico non è mai disgiunto dall’osservazione e dall’esperienza della realtà.

Questo approccio può essere chiamato realismo:
le materie non sono nei libri, ma fuori dalla finestra perché l’armonia dei petali della rosa dipende da un ordine geometrico, le lingue straniere sono porte spalancate sulla conoscenza di altre culture, password generative di relazioni e incontri, mentre la luna che brilla nella notte suscita domande simili nel cuore di ogni uomo; oggi come ieri.

Info Utili

PROGETTO ANNUALE

Progetto Annuale Liceo Scienze Umane

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Esso guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Curricolo 1^ LSU a.s. 2024-25

Curricolo 2^ LSU a.s. 2024-25

curricolo 3^ LSU a.s. 2024-25

curricolo 4^ LSU a.s. 2024-25

curricolo 5^ LSU a.s. 2024-25

i

MODULISTICA

Scarica i Moduli Liceo Scienze Umane

ATTIVITÀ EXTRA-CURRICOLARI

Attività Extra-Curricolari Liceo Scienze Umane
Orari Liceo Scienze Umane

La settimana scolastica si sviluppa dal lunedì al venerdì, dalle 7.55 alle 13.35.

Di norma la prima settimana di scuola prevede un orario ridotto che precede l’entrata in vigore dell’orario definitivo.

Orario scolastico definitivo a.s. 2024-2025 Liceo Scienze Umane

Libri di Testo Liceo Scienze Umane

Negli allegati sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l’a.s. 2024-25 per tutte le classi del Liceo delle Scienze Umane.

classe 1_LSU libri di testo
classe 2_LSU libri di testo
classe 3_LSU libri di testo
classe 4_LSU libri di testo
classe 5_LSU libri di testo

Calendario Scolastico Liceo Scienze Umane

CALENDARIO A.S. 2024-25

calendario scolastico a.s. 2024-2025

Ricevimento Liceo Scienze Umane
Orari di Ricevimento Liceo Scienze Umane

Orario di ricevimento

I colloqui devono essere prenotati esclusivamente tramite registro elettronico.

L’autorevole esperienza di un gruppo storico di Docenti e l’originale entusiasmo di chi è appena entrato in squadra. I Consigli di classe sono un mix di professionalità e generazioni il cui filo rosso è la condivisione del progetto educativo che ispira tutta l’offerta formativa: attraverso le singole discipline la comprensione della realtà tutta.

Questa convergenza è criterio sostanziale per la scelta dei collaboratori perché la lezione è il racconto di ciò che ci appassiona, di ciò a cui abbiamo dedicato gran parte del nostro tempo.

PCTO Liceo Scienze Umane

La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.

La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.

Da sempre il nostro Istituto valorizza questo tipo di esperienze nella certezza che tante competenze possono maturare solo in contesti nuovi e suggestivi, mettendosi alla prova e lasciandosi guidare: per fare questo occorre progettare le esperienze di PCTO in collaborazione con i partner del territorio al fine di garantire agli studenti percorsi significativi e formativi.

Nel nostro Istituto, le partnership – disciplinate da convenzioni generalmente triennali – sono via via cresciute per quantità e qualità. I nostri partner non si limitano ad accogliere i ragazzi, ma veramente li mettono alla prova, li stimolano a diventare risorsa per l’azienda.

Studi legali e notarili, imprese commerciali, organi di comunicazione, amministrazione pubblica, poli zero- sei anni, poliambulatori, strutture sanitarie pubbliche e accreditate, comunità per minori, consorzi, servizi per disabili, RSA sono le tipologie di attività dei nostri principali partner. Con loro si è sviluppato nel tempo un rapporto di collaborazione e fiducia che rende l’esperienza dei ragazzi in PCTO veramente formativa fin dalle fasi della scelta.

Regolamento Liceo Scienze Umane
Orientamento Liceo Scienze Umane

La missione educativa della scuola prevede di affiancare gli alunni non solo nel percorso scolastico standardizzato, ma anche rispetto ad alcune scelte importanti da compiere, nel pieno riconoscimento dell’integralità della persona.

Ecco perché, in particolare all’ultimo anno, si collabora attivamente con professionisti del Rotary Club di Castellanza e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Orientamento in entrata

L’orientamento in entrata è caratterizzato sia da una serie di interventi diretti ad orientare gli studenti delle scuola secondaria di primo grado del territorio sia ad accogliere gli alunni del primo anno garantendo un percorso di inserimento nella nuova realtà scolastica graduale e motivante, cercando di intervenire o eventualmente individuare prontamente condizioni di disagio o persone da riorientare.

 

Orientamento in uscita

Il progetto concilia due distinti ambiti: formativo e informativo.

Il primo è volto a stimolare percorsi di autoconsapevolezza riguardanti fattori e competenze che condizionano la positività della scelta universitaria/lavorativa, a promuovere lo sviluppo di capacità progettuali personali, a valorizzare le risorse del gruppo classe; la parte informativa si propone, invece, di illustrare sia l’offerta formativa e lavorativa territoriale sia di consentire una valutazione critica riguardante la validità di tali percorsi in riferimento alle dimensioni personali e alle possibilità occupazionali.

 

Esami di Stato Liceo Scienze Umane

Di seguito le modalità di svolgimento dell’Esame di Stato a conclusione del ciclo di studi.

Doc 15_5 V LSU 2023-24
OM 55_ EsamiDiStato_2024

PTOF Liceo Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane è un indirizzo liceale che offre un’ampia formazione che abbraccia tutti gli ambiti disciplinari e favorisce lo sviluppo delle competenze metodologiche e logico argomentative.

È un percorso che permette di approfondire le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla formativo dell’identità personale e delle relazioni interpersonali e sociali; fornire le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi e delle dinamiche socio-culturali; assicurare la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche nel campo delle scienze umane.

PTOF 2022_2025

RAV AGGIORNATO 25-26

RAV COMPLETO 25-26

 

PAI Liceo Scienze Umane

Una scuola inclusiva

Nel RAV del giugno 2018, è emersa la necessità di costituire formalmente un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) in verticale ovvero comune ai diversi gradi e ordini di scuola attivati nell’Istituto. L’aumento del numero degli studenti con BES, certificazione DSA e diagnosi funzionale ha inciso sui processi trasversali delle scuole chiedendo l’inserimento di nuove figure professionali e l’attivazione di una rete di rapporti sul territorio finalizzati al benessere dei singoli ragazzi portatori di fragilità. Pertanto, al fine di ottimizzare le risorse umane e materiali, in ottemperanza a quanto previsto dalla C.M. n 8 protocollo n 561 del 6/3/2013 del MIUR “Direttiva Ministeriale 27/12/2012 -Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e dando concreta attuazione del Piano di Miglioramento derivato dal RAV del giugno 2018, il GLI approva il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) che viene fatto proprio dai singoli Collegi Docenti mediante formale delibera.

PAI-7-2023-2024

PEC Liceo Scienze Umane

Patto Educativo di Corresponsabilità

La sfida educativa: il dialogo scuola famiglia.

Gli insegnanti, nella scuola Canossiana sono chiamati ad essere creativi nel loro lavoro, superando i limiti di un programma scritto “per tutti”, adattandolo a ciascuno, grazie alla loro gratuità nel servizio e nella cura del singolo. Se nella scuola primaria l’attenzione è posta sui processi che portano la persona a scoprire sé stessa, più che sui contenuti, man mano l’orizzonte si allarga alla stimolazione della comprensione di ciò che si apprende, per rielaboralo in maniera autonoma, e quindi “abilitare” e “orientare” le scelte dell’età adulta.

PEC superiori 10_10_22

Abbigliamento e Divise Scolastiche

Per gli studenti delle Scuole Superiori, la divisa non è obbligatoria, ma chi lo desidera può comunque acquistarla.

1° ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PER ORDINARE

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA

Inserisci il codice 02RRPE nella casella CODICE SOCIETA’

COMPILA IL MODULO E CONFERMA. RICEVERAI la CONFERMA di avvenuta registrazione all’indirizzo MAIL inserito nel modulo compilato precedentemente.

Potrai accedere inserendo Utente e Password indicate nel modulo.

 

PER INFO E ASSISTENZA

assistenza@idseort.it

tel. 0362-276203

Lunedi : 16.00-19.00

Martedì al Sabato : 10.00-12.00 / 16.00-19.00

 

Contatti Liceo Scienze Umane

Tel 0331440049
Fax 0331542495

Segreteria:  segreteriadidattica@istitutobarbaramelzi.com

Preside / Coordinatore Secondaria: preside@istitutobarbaramelzi.com

Mail Istituzionale: canlegmi@fdcc.org

Attività Extracurricolari Liceo Scienze Umane

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Futura

PON

Coesione Italia

Erasmus +

La nostra scuola è accreditata per la mobilità di alunni e staff nell’ambito del progetto Erasmus+ per il periodo 2021- 2027.

Album dei Ricordi Liceo Scienze Umane

Alla Barbara Melzi il ricordo delle vittime di mafia

Alla Barbara Melzi il ricordo delle vittime di mafia

Venerdì 21 febbraio, l'Istituto Barbara Melzi ha commemorato le vittime innocenti della mafia, unendo studenti e docenti in un momento di profonda riflessione sul valore della legalità. L'iniziativa è stata promossa dal Presidio di Libera intitolato a Marcella Di...

leggi tutto
🌍✨ ERASMUS+ IN GERMANIA: UN VIAGGIO TRA SOSTENIBILITÀ E FUTURO

🌍✨ ERASMUS+ IN GERMANIA: UN VIAGGIO TRA SOSTENIBILITÀ E FUTURO

L’𝙄𝙨𝙩𝙞𝙩𝙪𝙩𝙤 𝘽𝙖𝙧𝙗𝙖𝙧𝙖 𝙈𝙚𝙡𝙯𝙞 ha portato i suoi studenti delle Superiori in un’esperienza Erasmus straordinaria presso la Erich Kästner Gymnasium Laatzen di Hannover, dall’𝟖 𝙖𝙡 𝟏𝟒 𝙛𝙚𝙗𝙗𝙧𝙖𝙞𝙤.Una settimana immersiva tra laboratori, incontri e riflessioni, per scoprire quanto...

leggi tutto
🔵⭐ 𝗨𝗡𝗜𝗧𝗜 𝗡𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗗𝗜𝗩𝗘𝗥𝗦𝗜𝗧𝗔̀ Gita 4 Liceo a Strasburgo

🔵⭐ 𝗨𝗡𝗜𝗧𝗜 𝗡𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗗𝗜𝗩𝗘𝗥𝗦𝗜𝗧𝗔̀ Gita 4 Liceo a Strasburgo

📍 𝗧𝗿𝗲 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 per le ragazze e i ragazzi delle classi 𝗾𝘂𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗹𝗶𝗰𝗲𝗼 Scienze Umane e Economico Sociale dell’Istituto Barbara Melzi.Da 𝗖𝗼𝗹𝗺𝗮𝗿 e la Regione 𝗮𝗹𝘀𝗮𝘇𝗶𝗮𝗻𝗮, fino a 𝗦𝘁𝗿𝗮𝘀𝗯𝘂𝗿𝗴𝗼 con il suo 𝗣𝗮𝗿𝗹𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗼, per poi giungere a 𝗙𝗿𝗶𝗯𝘂𝗿𝗴𝗼.Ma,...

leggi tutto
🚀 𝐒𝐓𝐄𝐌 𝐞 𝐜𝐚𝐫𝐢𝐬𝐦𝐚: 𝐥’𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨! 🔬📚

🚀 𝐒𝐓𝐄𝐌 𝐞 𝐜𝐚𝐫𝐢𝐬𝐦𝐚: 𝐥’𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨! 🔬📚

🟢 𝐈𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐂𝐀𝐑𝐈𝐒𝐌𝐀 𝐞 𝐒𝐓𝐄𝐌 è 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐨!Durante l'ultima settimana di gennaio, gli studenti della classe IV LES e LSU dell’Istituto Canossiano Barbara Melzi di Legnano, accompagnati dai proff. Sara Macchi e Federico Marelli, hanno partecipato a un laboratorio di...

leggi tutto