Percorso educativo
INTRODUZIONE E FINALITÀ
In coerenza con la delibera di Regione Lombardia n° XI/2391 del 11/11/2019, nella “Sezione Primavera” vengono accolti bambini con età compresa tra i 24 ed i 36 mesi, nello specifico: i bambini di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi che compiano i due anni di età in una data compresa tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2022.
Per i bambini che compiono i 24 mesi d’età tra il 1 settembre ed il 31 dicembre, l’ammissione alla frequenza è fissata al compimento dei due anni d’età.
La costituzione della “Sezione Primavera” soddisfa altresì lo spirito della Legge 107/2015 nota come “La Buona scuola”, integrata dal D.Lgs 13 aprile 2017 n° 65, che ha introdotto il sistema di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni promuovendo l’integrazione tra asili nido, scuole dell’infanzia e altre agenzie educative (sezioni primavera, ludoteche, servizi domiciliari…) che confluiranno nei cosiddetti Poli per l’infanzia, destinati ad accogliere in un “unico plesso o in edifici vicini, più strutture di educazione e di istruzione per bambine e bambini sino a sei anni di età, nel quadro di uno stesso percorso educativo, in considerazione dell’età e nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno.”
Evidentemente quanto previsto dal legislatore richiede necessariamente la piena soddisfazione di due condizioni: da un lato, la propinquità fisica tra i servizi che devono insistere su porzioni di territorio ben definite e tali da poter far esperire alle famiglie la dimensione del Polo, dall’altro, la prossimità culturale di questi servizi, che, laddove non sono gemmati o almeno guidati da un’esperienza valoriale e da un approccio pedagogico condivisi, rischiano di offrire una proposta educativa segmentata.
La “Sezione Primavera” pertanto è un servizio educativo che promuove la crescita dei bambini, offrendo stimoli ed opportunità che consentono la costruzione dell’identità e la promozione dell’autostima, della socializzazione e dell’interazione all’interno del gruppo dei pari.
Per realizzare tutto questo è di fondamentale importanza fare costante riferimento a tre principi di fondo, cardini del progetto educativo dell’Istituto “Barbara Melzi” delle Madri canosiane, e che danno forma e sostanza a tutta la proposta educativa dell’Istituto:
- la fiducia e la reciprocità: elementi essenziali per collaborare con le famiglie, intese non come pure fruitrici di un servizio, ma come co-protagoniste della progettazione educativa. La presa in carico di ogni singolo bambino chiede la massima cura per il suo contesto famigliare;
- l’alleanza educativa: intesa come patto educativo di corresponsabilità, basato sulla condivisione piena di un obiettivo comune (la responsabilità verso la socializzazione e l’educazione dei bambini e delle bambine), su una relazione di complementarietà e reciprocità e sul coinvolgimento e la partecipazione attiva di ciascun soggetto;
- l’educazione integrale: non si tratta solo di fornire competenze al bambino che cresce, ma anche di promuoverne lo sviluppo umano, sociale e spirituale.
Il progetto pedagogico è pensato per i bambini di questa fascia d’età e si può riassumere nel concetto di apprendimento attraverso un ambiente di cura educativa, quindi con una attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività ed immaginazione. Occorre promuovere lo stupore della scoperta perché, come scrive Loris Malaguzzi, “l’arte della ricerca è già nelle mani dei bambini, sensibilissimi al godimento dello stupore. Lo stupore del conoscere, dell’apprendere e del capire…” attraverso una serie di esperienze che stimolino lo sviluppo della comunicazione e dei linguaggi.
Dall’esperienza maturata in questi anni, dalle precedenti riflessioni pedagogiche e dalla necessità intercettare i bisogni sempre più complessi delle giovani famiglie nasce l’idea di dar vita alla “Sezione Primavera”.
Scarica il nostro progetto pedagogico.