REGISTRO

Sezione
Primavera

La Sezione Primavera si presenta come luogo formativo in cui il bambino può testare le molteplici possibilità di scambio, di costruzione di piani d’azione e di soluzioni di conflitto, adattandosi alla nuova realtà che lo circonda, recando il proprio apporto personale.

 

Sezione
Primavera

La Sezione Primavera si presenta come luogo formativo in cui il bambino può testare le molteplici possibilità di scambio, di costruzione di piani d’azione e di soluzioni di conflitto, adattandosi alla nuova realtà che lo circonda, recando il proprio apporto personale.

 

La Sezione Primavera si presenta come luogo formativo in cui il bambino può testare le molteplici possibilità di scambio, di costruzione di piani d’azione e di soluzioni di conflitto, adattandosi alla nuova realtà che lo circonda, recando il proprio apporto personale.

Nel contesto contemporaneo, i servizi educativi per l’infanzia assumono sempre più una valenza educativa fondamentale, luoghi centrali nelle comunità in cui crescere le nuove generazioni. La riorganizzazione dei servizi ha contribuito a ridisegnare il sistema dei servizi per la prima infanzia dal punto di vista sia strutturale sia culturale, creando un sistema integrato di educazione e di istruzione che consente ai bambini e alle bambine pari e qualitativamente elevate opportunità di cura e di educazione.

La relazione con le famiglie si caratterizza quindi come una relazione di collaborazione, in cui i servizi educativi diventano alleati fondamentali nella sfida della genitorialità.

Percorso educativo

INTRODUZIONE E FINALITÀ

In coerenza con la delibera di Regione Lombardia n° XI/2391 del 11/11/2019, nella “Sezione Primavera” vengono accolti bambini con età compresa tra i 24 ed i 36 mesi, nello specifico: i bambini di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi che compiano i due anni di età in una data compresa tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2022.

Per i bambini che compiono i 24 mesi d’età tra il 1 settembre ed il 31 dicembre, l’ammissione alla frequenza è fissata al compimento dei due anni d’età.

La costituzione della “Sezione Primavera” soddisfa altresì lo spirito della Legge 107/2015 nota come “La Buona scuola”, integrata dal D.Lgs 13 aprile 2017 n° 65, che ha introdotto il sistema di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni promuovendo l’integrazione tra asili nido, scuole dell’infanzia e altre agenzie educative (sezioni primavera, ludoteche, servizi domiciliari…) che confluiranno nei cosiddetti Poli per l’infanzia, destinati ad accogliere in un “unico plesso o in edifici vicini, più strutture di educazione e di istruzione per bambine e bambini sino a sei anni di età, nel quadro di uno stesso percorso educativo, in considerazione dell’età e nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno.”

Evidentemente quanto previsto dal legislatore richiede necessariamente la piena soddisfazione di due condizioni: da un lato, la propinquità fisica tra i servizi che devono insistere su porzioni di territorio ben definite e tali da poter far esperire alle famiglie la dimensione del Polo, dall’altro, la prossimità culturale di questi servizi, che, laddove non sono gemmati o almeno guidati da un’esperienza valoriale e da un approccio pedagogico condivisi, rischiano di offrire una proposta educativa segmentata.

La “Sezione Primavera” pertanto è un servizio educativo che promuove la crescita dei bambini, offrendo stimoli ed opportunità che consentono la costruzione dell’identità e la promozione dell’autostima, della socializzazione e dell’interazione all’interno del gruppo dei pari.

Per realizzare tutto questo è di fondamentale importanza fare costante riferimento a tre principi di fondo, cardini del progetto educativo dell’Istituto “Barbara Melzi” delle Madri canosiane, e che danno forma e sostanza a tutta la proposta educativa dell’Istituto:

  • la fiducia e la reciprocità: elementi essenziali per collaborare con le famiglie, intese non come pure fruitrici di un servizio, ma come co-protagoniste della progettazione educativa. La presa in carico di ogni singolo bambino chiede la massima cura per il suo contesto famigliare;
  • l’alleanza educativa: intesa come patto educativo di corresponsabilità, basato sulla condivisione piena di un obiettivo comune (la responsabilità verso la socializzazione e l’educazione dei bambini e delle bambine), su una relazione di complementarietà e reciprocità e sul coinvolgimento e la partecipazione attiva di ciascun soggetto;
  • l’educazione integrale: non si tratta solo di fornire competenze al bambino che cresce, ma anche di promuoverne lo sviluppo umano, sociale e spirituale.

Il progetto pedagogico è pensato per i bambini di questa fascia d’età e si può riassumere nel concetto di apprendimento attraverso un ambiente di cura educativa, quindi con una attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività ed immaginazione. Occorre promuovere lo stupore della scoperta perché, come scrive Loris Malaguzzi, “l’arte della ricerca è già nelle mani dei bambini, sensibilissimi al godimento dello stupore. Lo stupore del conoscere, dell’apprendere e del capire…” attraverso una serie di esperienze che stimolino lo sviluppo della comunicazione e dei linguaggi.

Dall’esperienza maturata in questi anni, dalle precedenti riflessioni pedagogiche e dalla necessità intercettare i bisogni sempre più complessi delle giovani famiglie nasce l’idea di dar vita alla “Sezione Primavera”.
Scarica il nostro progetto pedagogico.


Info Utili

Identità Sezione Primavera+

Una presenza che educa

La Sezione Primavera, basandosi sui principi canossiani, si presenta come luogo di apprendimento e di cura, dove i bambini, partendo dall’esperienza e guidati da adulti responsivi, danno forma ai propri pensieri, apprendimenti e legami affettivi.

Ogni allievo diventa protagonista del proprio percorso di crescita, che lo porterà allo sviluppo dell’identità (intesa come costruzione di un’immagine positiva di sé), all’acquisizione progressiva dell’autonomia ed allo sviluppo delle competenze.

Attraverso la mediazione del gioco, delle attività educative e didattiche, i bambini esplorano l’ambiente naturale e quello umano in cui vivono, maturando atteggiamenti di curiosità ed interesse per tutte le forme di vita e per i beni comuni.

Team Sezione Primavera+

La sezione primavera accoglie dieci bambini, con un rapporto educativo 1:10; al suo interno operano un’insegnante titolare, un’educatrice ed una collaboratrice scolastica, in affiancamento alla sezione.

Essendo, inoltre, una sezione integrata alla scuola dell’infanzia, l’insegnante partecipa anche a tutte le attività collegiali di programmazione ed organizzazione educativa didattica di entrambi i livelli e partecipa alla formazione annuale offerta al Collegio Docenti della scuola dell’infanzia.

La scuola è aperta tutti i giorni, esclusi i giorni festivi ed il sabato, da settembre a giugno, dalle ore 9:00 alle ore 15:45, con possibilità di prolungamento dell’orario, usufruendo del pre – scuola (dalle 8:00 alle 8:50) o del post – scuola (dalle 15:45 alle 17:15), in base al numero di richieste pervenute alla scuola. 

Il calendario annuale del servizio viene comunicato all’inizio dell’anno scolastico e comprende i tempi di chiusura della scuola per le festività di rilevanza nazionale e le chiusure deliberate dal Collegio docenti.

Progettazione annuale Sezione Primavera+

PROGETTAZIONE ANNUALE

Nella fascia di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi si assiste, nei bambini, al raggiungimento di molte conquiste: la maturazione dell’identità personale, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze, inteso come consolidamento delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e cognitive.
Nella progettazione l’insegnante tiene conto del rispetto dei diritti dei bambini, promuovendo il fare, l’agire ed il pensare, stimolando il pensiero autonomo e la creatività e considerando la natura come risorsa essenziale per la crescita.

PROGETTAZIONE I.R.C.

L’insegnamento della religione cattolica all’interno della Sezione Primavera nasce dall’esigenza di condurre il bambino alla scoperta del valore e della dignità della propria persona, come un dono meraviglioso di Dio Padre. Noi siamo un dono di Dio fatto a mamma e papà, come tutto il creato è un dono di Dio. Il tutto si inserisce nel processo evolutivo e naturale della crescita e promuove l’acquisizione di alcuni principi della religione cattolica, secondo l’ispirazione dell’istituzione scolastica, facendo leva sulle esperienze personali di ogni bambino.

N PROGETTAZIONE ANNUALE SEZIONE PRIMAVERA A.S. 2023-2024

N PROGETTAZIONE IRC SEZIONE PRIMAVERA A.S. 2023-2024

 

Progetti Sezione Primavera+

MADRE LINGUA INGLESE
Grazie alla collaborazione con JEA (Junior English Academy), i bambini hanno la possibilità di iniziare a familiarizzare con la madre lingua inglese.
Gli incontri comprendono attività diversificate: ascolto di canzoni, giochi didattici, ludici e momento del craft (lavoretto manuale), in modo da proporre esercizi sempre diversificati e coinvolgenti.

MUSICA
Il progetto è condotto da un’esperta esterna ed è propedeutico all’introduzione alla musica; include attività che consistono nel mettere in relazione il linguaggio musicale, i movimenti naturali del corpo e le facoltà di immaginazione e di riflessione; sono chiamate in gioco la memoria e la concentrazione, come anche la spontaneità e la creatività.

YOGA
Il progetto, condotto da un’insegnante specialista interna all’istituto, si struttura come un vero e proprio percorso educativo che permette una crescita sana ed armoniosa a livello fisico e dal punto di vista emotivo, in quanto permette di acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé stessi.

CONTINUTÀ (in collaborazione con i docenti della Scuola dell’infanzia)
Affinché il passaggio alla scuola dell’infanzia sia graduale, ci si propone di mantenere contatti e collaborazione con i docenti delle 4 sezioni dell’infanzia, attraverso un lavoro mirato, che durerà per l’intero anno scolastico, focalizzandosi soprattutto nell’ultimo periodo dell’anno. Le principali finalità sono favorire nel bambino l’orientamento e la conoscenza di un nuovo ambiente scolastico; favorire la collaborazione con i bambini della scuola dell’infanzia; favorire la scoperta e lo sviluppo del desiderio innato di crescita.

Regolamento Sezione Primavera+

La sezione Primavera della scuola dell’Infanzia “Barbara Melzi” è una comunità educativa che ha come finalità la formazione integrale degli alunni e delle alunne. Le norme del nostro Regolamento devono essere conosciute e rispettate da tutti coloro che fanno parte della nostra comunità scolastica.

N REGOLAMENTO primavera_2024-25

Orari Sezione Primavera+

ENTRATA         dalle ore 09.00   alle 09.20

USCITA             dalle ore 15.30    alle 15.45

 PRE-SCUOLA      dalle ore 08.00 alle 8.50

 POST-SCUOLA    dalle ore 15.45 alle 17.1 5

 USCITA INTERMEDIA dalle ore 12.45 alle 13.00

Si chiede cortesemente ai genitori di rispettare gli orari di entrata e di uscita.

N ORARIO PRIMAVERA INFANZIA 2024-2025

Calendario Sezione Primavera+

CALENDARIO A.S. 2024-25

N calendario scolastico a.s. 2024-2025

Mensa Sezione Primavera+

Il menù viene stabilito in conformità alla tabella dietetica approvata dall’A.S.L., esposto all’interno della scuola nell’apposita bacheca e consegnato alle rispettive famiglie. La cucina è interna e data in appalto alla ditta Pellegrini.

Il menù invernale, sezione PRIMAVERA, è in vigore da lunedì 21/10/2024
N MENÙ INVERNO SEZIONE PRIMAVERA 2024-2025

Contatti Sezione Primavera+

Per contattare la segreteria della sezione primavera/scuola dell’infanzia.

Orari: dalle 8:00 alle 9:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Tel: 0331 – 542676

Email: scuolainfanzia@istitutobarbaramelzi.com

Solo se strettamente necessario, è possibile chiamare la segreteria dell’Istituto e lasciare un messaggio.

Orari: dalle 9:00 alle 14:00

Tel: 0331 – 440049

Solo ed esclusivamente per gravi urgenze, contattare il centralino dell’Istituto.

Orari: dalle 17:30

Tel: 0331 – 441333

PTOF Sezione Primavera+

Il P.T.O.F. (piano triennale dell’offerta formativa) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità educativa, culturale e progettuale dell’istituzione scolastica, della quale esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa.
La terza parte del documento è dedicata all’offerta formativa della sezione primavera, per il triennio 2022 – 2025.
In particolare si fa riferimento ai valori fondanti l’azione educativa-didattica, alle finalità e all’offerta curricolare didattico-educativa; è inoltre presente una parte dedicata al rapporto scuola-famiglia.
La Sezione Primavera si presenta come luogo formativo in cui il bambino può testare le molteplici possibilità di scambio, di costruzione di piani d’azione e di soluzioni di conflitto, adattandosi alla nuova realtà che lo circonda, recando il proprio apporto personale.

N PTOF 2022_2025

PAI Sezione Primavera+

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE (PAI)

Una scuola inclusiva

Nel RAV del giugno 2018, è emersa la necessità di costituire formalmente un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) in verticale ovvero comune ai diversi gradi e ordini di scuola attivati nell’Istituto. L’aumento del numero degli studenti con BES, certificazione DSA e diagnosi funzionale ha inciso sui processi trasversali delle scuole chiedendo l’inserimento di nuove figure professionali e l’attivazione di una rete di rapporti sul territorio finalizzati al benessere dei singoli ragazzi portatori di fragilità. Pertanto, al fine di ottimizzare le risorse umane e materiali, in ottemperanza a quanto previsto dalla C.M. n 8 protocollo n 561 del 6/3/2013 del MIUR “Direttiva Ministeriale 27/12/2012 -Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e dando concreta attuazione del Piano di Miglioramento derivato dal RAV del giugno 2018, il GLI approva il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) che viene fatto proprio dai singoli Collegi Docenti mediante formale delibera.

N PAI-7-2023-2024

PEC Scuola Primavera+

Patto Educativo di Corresponsabilità

La sfida educativa: il dialogo scuola famiglia.

L’educazione della persona implica l’armonizzazione di tutti gli aspetti e i contesti che sono alla base della sua formazione: la famiglia, prima appartenenza di ciascuno, la scuola, seconda agenzia educativa che consolida e arricchisce il suo formarsi ed il territorio dove si svolge la sua vita.

Gli insegnanti, nella scuola Canossiana sono chiamati ad essere creativi nel loro lavoro, superando i limiti di un programma scritto “per tutti”, adattandolo a ciascuno, grazie alla loro gratuità nel servizio e nella cura del singolo. L’attenzione è posta sui processi che portano la persona a scoprire se stessa, più che sui contenuti, man mano l’orizzonte si allarga alla stimolazione della comprensione di ciò che si apprende, per rielaboralo in maniera autonoma, e quindi “abilitare” e “orientare” le scelte durante tutto il percorso scolastico.

N PEC primavera

Ricevimenti Sezione Primavera+

I rapporti tra genitori e scuola si svolgono secondo la seguente organizzazione: assemblea generale di inizio anno, assemblea di sezione e colloqui individuali; incontri formativi per i genitori con esperti interni alla scuola o proposti dal territorio, partecipazione al laboratorio Accoglienza (bambini nuovi iscritti) e alle feste.

– Assemblea generale di inizio anno. È l’occasione per presentare alle famiglie il P.E.I., il P.T.O.F. e la progettazione
– Assemblea si sezione. Permette di comunicare l’andamento della progettazione, della programmazione e l’andamento dell’anno scolastico
– Colloqui individuali. Sono un’occasione per uno scambio di informazioni sul percorso formativo e didattico dell’alunno

BAMBINI COINVOLTI TEMPO DEL COLLOQUIO
per coloro che si sono iscritti per la prima volta alla Sezione Primavera ottobre
tutti febbraio (su richiesta dei genitori)
tutti giugno
Solo per urgenze, colloqui su appuntamento in qualsiasi momento dell’anno

Circolari e Documenti Sezione Primavera+